martedì 9 febbraio 2010

Alla ricerca di un foglio Schoeller per Roma

Un foglio Schoeller è tutto quello che un inchiostratore può desiderare (per iniziare, poi c’è tanta altra roba, ma è un’altra storia). Resiste a tutto, anche alle tentazioni di graffiarlo.

Costicchia, è vero, ma sono sempre soldi spesi bene. L’unico problema è trovarlo.

Grazie ai consigli di un piccolo gruppo di facebookkari (?) stamattina sono partita per vedere almeno tre Cartolerie strafornite in centro. (È passato giusto un po’ di tempo dall’ultima volta che ho comprato uno Schoeller… ehm). Vi pare che a Roma non esista un posto che venda gli Schoeller? Partendo dalla metro Spagna prendo via della Croce e passando di Vertecchi in Vertecchi (ma quante sono???) sbuco in una stradina e arrivo alla cartoleria per artisti, sbircio tra i fogli e non trovo niente, non mi arrendo, chiedo al commesso che mi trova uno Schoeller alto 1,5mm (non si piegava) a 10,50 euro nel formato 50x70cm e a 20,50 euro nel formato 100x70cm (magnanimi). Purtroppo non va bene, è un cartone, quindi non se ne fa nulla.

Continuo nel pellegrinare verso via del Pie’ di Marmo, Poggi è chiuso, avrei fatto meglio ad andare all’altra cartoleria, ma pazienza, ne approfitto per fare pausa pranzo, girellare qua e là, chiedere quanto viene una cornice fighissima alla cartoleria Linearia (novanta e cinque, dice, ossia 95,00!) e prendermi tutta la pioggerellina del creato addosso.

Finalmente alle 4 (!) riapre Poggi, e alla domanda se avessero fogli Schoeller la risposta è più o meno “dipende”.

Tira fuori un Bristol (con l’etichetta di archiviazione Bristol) e mi dice che è uno Schoeller di 0,8mm (non ricordo la grammatura, mi pare 600), io guardo gli angoli e non vedo il marchio Schoeller, ma la stanchezza e la pioggia nelle ossa mi dicono "prendine due!" così prendo due fogli da 100x70 per 13,20 euro e gli chiedo di coprirli bene, per cortesia, che piove. Molto gentilmente me li chiude con un foglietto più piccolo e poi li infila in una busta di plastica più corta, che però mi dà al contrario, se la gravità non è un’opinione non dovrebbero bagnarsi di lì a casa :))) (no comment).

Visto che piove sempre di più rinuncio ad andare da Arte3, non vicinissima, e vagamente afflitta prendo l’autobus per casa. Domani li provo, ma di sicuro continuerò a cercare, l’odissea, ne sono certa, non finisce qui.

2 commenti:

  1. 13 euro per due fogli bristol?
    ma siamo matti?

    RispondiElimina
  2. ma poi li hai trovati? mi servono disperatamente! prima li prendevo da Futura Grafica a via Merulana, ma ora è praticamente un apple store :(

    Cristina

    RispondiElimina